lunedì 25 febbraio 2013

Secure Code Verified by Visa

Salve a tutti, prenotando tempo fa dei biglietti sul bellissimo sito Trenitalia ho scoperto varie cose: la prima è che bisogna essere registrati (il commento qua sotto mi fa notare che ora non è più così, tornando sul sito ho visto che basta premere l'opzione "non sono registrato"). Non toglie molto tempo ma, se si ha urgenza di comprare il biglietto rompe un po' le balle, diciamolo. 
L'altra è il Secure Code. Che cosa è il secure code? Una roba fatta per farci perdere tempo, farci diventare matti perchè non funziona mai e anche per avere più sicurezza nell'operare online con carte di credito o prepagate. Che comunque, un hacker se vuole la mia pidocchiosa poste pay, secure code o no, me la hackera ugualmente, ma vabbe.
Quando ho scoperto di queseto sistema di sicurezza è stato proprio durante l'acquisto di un biglietto online. Metto tutti i dati e alla fine appare una finestra con delle istruzioni per avere il mio codice. Le seguo, compro il biglietto, ma per il seguente acquisto dice che la password da me digitata non è la corretta. Provo 3 volte, sicura che sia giusta (ed in effetti lo è) e mi bloccano temporaneamente per troppi tentativi. Incazzata come Trenitalia quando deve pagare un indennizzo per ritardo, cerco su internet finchè, non so come, capito sul sito giusto. 
Ora, se anche a voi il sito di Trenimerda fa di questi problemi, provate cosi: 


1. Andate alla pagina secure code di visa, immettete il numero della vostra poste pay ed apparirà questa pagina
2 .Cliccate su "registrati ora" (si, anche se vi siete già registrati prima) e vi apparirà una finestra con questa schermata.






































3. Immettete il numero della vostra carta (l'indirizzo postemail non serve, anche perchè non esiste piu dal marzo 2012), cliccate avanti e vi appariranno le condizioni d'uso.


4. Selezionate i due quadratini di "accetto", cliccate di nuovo avanti.
Ora vi sarà richiesto il vostro codice fiscale. Immettetelo e cliccate di nuovo avanti.

































 5. Se siete già registrati ma la carta vi dà problemi, vi apparirà questa schermata: cliccate su avanti. Se è la prima volta che lo fate passate alla prossima immagine

6. Vi troverete una schermata dove dovrete scegliere un codice e digitarlo nella prima casella. Ridigitatelo nella casella sotto e create un vostro messaggio personale, che apparirà ogni volta che farete acquisti con la carta selezionata.





































Sotto avete anche un'immagine della finestra che vi apparirà quando vi verrà richiesto il codice. Cliccate continua ed ecco fatto.
Potete andare a comprare un biglietto Trenitalia Online. Andate alla pagina Trenitalia, createvi un account, scegliete il biglietto, e aspettatevi la schermata "Operazione non andata a buon fine".
Imprecate contro Trenitalia.
Fine.
Spero vi sia stato utile!

4 commenti:

  1. per acquistare biglietti su trenitalia NON bisogna essere registrati.

    RispondiElimina
  2. Dovresti fare anche il blog, poste italiane fa cagare!
    Ciao e grazie della tua testimonianza!

    RispondiElimina
  3. fa proprio cagare poste italiane è una merda !!!!!!

    RispondiElimina
  4. Anche io sono incappato in questo problema. Prima con Italo. Ed ho rinunciato. Poi sono andato alla stazione a fare il Biglietto per la Freccia Rossa. Ho perso una giornata intera. La cosa che mi dà fastidio è che qualche raccomandato di merda si è inventato questa cosa inutile e dannosa. Io dovrei comunicare ad un sito il codice segreto della carta? Per lo meno funzionasse. Invece dopo essere registrato non funzionava. Inoltre se tentavo ancora l'iscrizione mi segnalava che ero già iscritto. Secondo me quaLCHE RACCOMANDATO SEGNALATO COME SCENZIATO SI è INVENTATO QUESTA PORCHERIA. Io penso che la sicurezza fatta da idioti non credo sia molto valida. Inoltre se uno si vuole iscrivere, si iscrive. Ma se uno non lo vuole fare perchè è obbligato?

    RispondiElimina