sabato 26 luglio 2014

Bisogna obliterare anche con Italo?

Salve a tutti, molti domandano se anche con Italo bisogna obliterare il biglietto. Considerando che Italo fa solo servizio di treni ad alta velocità e che si viaggia con prenotazione, non è obbligatorio timbrare. Timbrare il biglietto serve con i biglietti a fascia kilometrica o quelli senza prenotazione in quanto, se non timbrati, possono essere usati su altre tratte o su altri orari. Con la prenotazione, sia con Trenitalia sia con Italo, questo non può succedere.
Questo perché chi prenota online (sia con Italo che con Trenitalia) avrà un codice unico da stampare e mostrare al controllore una volta sul treno e chi invece lo fa nei punti Italo o con le macchine Italo self service avrà un biglietto con scritta la data e l'ora di partenza. Sia con il codice, sia con la data e l'ora stampata sui biglietti non è necessario timbrare in quanto il biglietto (o il codice) non sarebbe più utilizzabile su un altro treno.
Ricapitolando:
NON è necessario timbrare: se avete prenotato online o in biglietteria e avete un codice unico, o se sul biglietto sono riportate la data e l'ora del vostro viaggio e il posto sulla carrozza.



1 commento:

  1. si ma possono fare storie bisogna dimostrare a quale stazione sei salito tanto cmq c'è scritto tutto sul biglietto che è per quel viaggio lì unico io timbro po chi se ne frega....si potesse riutilizzare allora si...spesso i controllori non passano manco più oramai

    RispondiElimina