lunedì 28 luglio 2014

Se non prendi posto entro 15 minuti, lo perdi! (Sì, anche se hai pagato)

Salve a tutti, oggi vorrei condividere con voi una bellissima regola di Trenitala di cui non conoscevo l'esistenza. Quando viaggiamo su un treno ad alta velocità con prenotazione abbiamo 15 minuti di tempo, contandoli da quando parte il treno, per poterci sedere al nostro posto altrimenti... PERDIAMO LA PRENOTAZIONE. Ora, a parte i complimenti vivissimi al pusher di chi ha fatto sta regola inutile, ma se uno sale sul treno, sistema la sua valigia lontano dal posto (negli appositi portabagagli) e va a fare colazione al bar del treno? E chi non ha grossi bagagli, ma magari solo una borsa o uno zaino come di solito ho io, e decide di andare in bagno perchè ha avuto un attacco di diarrea fulminante?? Che poi come fanno a controllare i 15 minuti? Magari io mi siedo per 13 minuti, poi mi devo alzare per andare dove cazzo mi pare, arriva il controllore vede il posto vuoto e lo assegna a un altro? Ma stiamo scherzando? La regola la potete vedere in questo pdf di Trenitalia sul trasporto nazionale alla pagina 54 (particolare nella foto). 
In questo allegato ci sono anche altre chicche da non perdere assolutamente, di cui vi parlero nei prossimi post. 

Voi cosa ne pensate?



domenica 27 luglio 2014

Ritardo del giorno 27/07/2014

Ecco a voi.



Biglietti regionali Trenitalia in ricevitorie

Salve a tutti, finalmente una buona notizia da Trenitalia! A partire dal 23 luglio 2014 si potranno acquistare biglietti e abbonamenti regionali anche nelle ricevitorie. Mi sembra un'ottima idea dato che le macchinette self service, soprattutto nelle piccole stazioni, sono perennemente guaste.
Il sistema DOVREBBE, il condizionale è d'obbligo, essere semplice. Basterà comunicare in ricevitoria il tipo di biglietto o abbonamento che si desidera, la stazione di partenza e di arrivo, la classe et voilà. Lo proverò sicuramente e vi farò sapere.

A presto!

sabato 26 luglio 2014

Treno fumante

Si vabbè va bene che ho ricominciato a scrivere sul blog, ma neanche accanirsi così... Ritardi all'andata, ritardi al ritorno e un treno fumante.
Mi ero fermata al bar a fare colazione dato che il mio treno era, giustamente, in ritardo quando sento la gente che dice "ma cos'è quel fumo? va a fuoco?". Dato il mio grandissimo istinto di conservazione non mi giro nemmeno e finisco il cappuccino, poi esco e... mi ritrovo lo spettacolo che vedete nelle foto. Non potete immaginare la puzza nauseabonda di plastica colata e roba chimica. Avevo i conati di vomito e sono uscita dalla stazione fino a che è ripartito (ancora col fumo!).
Che dire? E' Trenitalia che mi dice "Bentornata!"






Biglietto obliterato male

A chi non è mai successo di avere un biglietto timbrato male?
Molto spesso le obliteratrici sono senza inchiostro o timbrano per metà, o in modo illeggibile. Che fare allora? Io personalmente quando mi accorgo di aver timbrato male, prima di salire sul treno mostro il biglietto al controllore e di solito, se è un problema dell'obliteratrice, ci saranno anche altre persone che faranno lo stesso.
Sconsiglio di timbrare di nuovo in quanto si farebbero due buchi nel biglietto e il controllore potrebbe pensare che lo abbiate già usato in precedenza. Quindi timbrate una sola volta e se oblitera male mostrate il vostro biglietto al controllore che provvederà a siglare il vostro biglietto a mano o vi farà semplicemente cenno di salire.


A presto!

Bisogna obliterare anche con Italo?

Salve a tutti, molti domandano se anche con Italo bisogna obliterare il biglietto. Considerando che Italo fa solo servizio di treni ad alta velocità e che si viaggia con prenotazione, non è obbligatorio timbrare. Timbrare il biglietto serve con i biglietti a fascia kilometrica o quelli senza prenotazione in quanto, se non timbrati, possono essere usati su altre tratte o su altri orari. Con la prenotazione, sia con Trenitalia sia con Italo, questo non può succedere.
Questo perché chi prenota online (sia con Italo che con Trenitalia) avrà un codice unico da stampare e mostrare al controllore una volta sul treno e chi invece lo fa nei punti Italo o con le macchine Italo self service avrà un biglietto con scritta la data e l'ora di partenza. Sia con il codice, sia con la data e l'ora stampata sui biglietti non è necessario timbrare in quanto il biglietto (o il codice) non sarebbe più utilizzabile su un altro treno.
Ricapitolando:
NON è necessario timbrare: se avete prenotato online o in biglietteria e avete un codice unico, o se sul biglietto sono riportate la data e l'ora del vostro viaggio e il posto sulla carrozza.



venerdì 25 luglio 2014

Modulo per rimborso o indennità ritardo Trenitalia

Per farmi perdonare la prolungata assenza vi segnalo il modulo per richiedere il rimborso o l'indennità per eventuali (sicuri) ritardi di Trenitalia. Una volta compilato potrete portarlo in biglietteria e sperare che l'addetto allo sportello, una volta che ve ne siete andati, non lo butti nel cestino. Da notare che rimborsano solo per un ritardo superiore ai 60 minuti. In effetti sotto questo lasso di tempo chi volete che abbia dei disagi?

Al prosismo post!

Sciopero 25 e 26 Luglio 2014 (a volte ritornano)

Salve a tutti, sono tornata! E questa volta per rimanere. Suona un po' come una minaccia, ma il web (non) ha bisogno di me. Sono stata assente per circa un anno, e me ne scuso, ma non pensiate che la mia assenza sia dovuta a un miglioramento di Trenitalia, anzi! Se è possibile il servizio è solo peggiorato. I ritardi sono basicamente giornalieri e gli scioperi quasi.
Un esempio, il 28 giugno dovevo dare un esame? Sciopero! Oggi 25/07/2014 mia madre deve partire? Sciopero! Domani non faccio un cazzo? SCIO-PE-RO!!

Lo sciopero di oggi in realtà riguardava Trenord e durava dalle 09.01 alle 16.59. La cosa ridicola è che fanno i fiscali con gli orari dei ritardi tipo "si avvisa che lo sciopero comincerà alle 09.01 e 28 secondi e mezzo" e poi già dal giorno prima ci sono disagi! Ma che caspio? Ovviamente alle 17.00 il servizio non è tornato normale e alle 18.00 mia madre era ancora sul treno che aspettava di partire. Ma di cosa mi lamento poi? E' già tanto che ce n'era uno, di treno! C'erano 56,2° C, senza aria condizionata nè possibilità di abbassare il finestrino, ma era pur sempre un treno! Trenitalia dice addirittura che è un vantaggio e invita i passeggeri a iniziare delle piantagioni di piante tropicali.

Ma passando alle cose importanti, ecco le info sugli scioperi:
25 Luglio 2014: Sciopero Trenord dalle 09.01 alle 16.59 - fasce orarie garantite
26 Luglio 2014: Sciopero Trenitalia Veneto dalla mezzanotte di venerdì 25 fino alle ore 21.00 di sabato 26.
                           Sciopero Trenitalia Emilia Romagna dalle 21 di oggi alle 21 di domai.

Con questa lieta novella vi saluto e state tranquilli che dove c'è un ritrado, c'è Trenitaliafacagare. Se volete potete imprecare nel nostro forum o nel nostro facebook, su sfogatevi!