martedì 13 novembre 2012

Cercare orari sul sito Trenitalia: missione impossibile

Salve a tutti, avrete notato che da qualche tempo il sito Trenitalia è stato cambiato, aggiornato, con tante fotine nuove... e le funzioni? Migliorate, penserete voi, e invece no!
Proprio domenica stavo cercando degli orari Bergamo Milano per dicembre; vado sul sito, cerco prima gli orari del frecciarossa sempre per dicembre, e tutto va bene, ma quando cerco gli orari del regionale qualcosa non va. Mi appare questa scritta "Per visualizzare e selezionare la soluzione di viaggio utilizzare il link qui a destra." e a fianco un bottone con scritto "vai". Io ci clicco aspettandomi gli orari e invece mi appare questa schermata. Nessuna soluzione trovata??
Riprovo a fare la ricerca ma succede la stessa cosa. Riprovo altre due, tre, quattro volte perche quegli orari mi servono ma mi da sempre la stessa schermata. Allora cerco il vecchio sito di Trenitalia e provo lì ma ancora niente. Finchè, invece di cercare gli orari di venerdi 14 dicembre, cerco gli orari del venerdi di questa settimana. E mi compaiono. 
Riprovo con dicembre: niente. Questa settimana: appaiono.
Allora penso che si possano vedere solo gli orari del mese corrente, faccio una ricerca al 1 di dicembre ma me li mostra. Comincio quindi a fare ricerche per ogni giorno a partire dal primo dicembre e scopro che si ferma all'8. Cioè, fino all'8 dicembre potrete trovare gli orari dei regionali, dopo questa data la pagina da un errore. Non è finita, ogni due o tre ricerche effettuate, la pagina non caricava direttamente più, e ho dovuto aspettare ogni volta qualche minuto per poterla riaprire!
Io non lo so chi ha fatto sta pagina nuova, ma un teletubbie l'avrebbe fatta meglio. 
A fine ottobre ho avuto un'urgenza e sono dovuta tornare dalla mia famiglia; apro di corsa la pagina di trenitalia per prenotare un biglietto per la sera stessa ma, una volta messi i dati, questo schifo di sito non caricava più niente! Sono dovuta andare di corsa in un'agenzia di viaggi (perchè qua non c'è la biglietteria, anche se alle 5.30 penso sarebbe stata chiusa, e la macchinetta automatica messa poche settimane fa gia non funziona) a fare i biglietti, fatti poi in extremis mezz'ora prima del treno. 
Non c'è che dire, Trenitalia non si smentisce mai!

EDIT: Tommaso mi ha fatto gentilmente notare che l'orario vecchio finisce l'8 dicembre e quello nuovo, che parte proprio da quella data, non l'hanno ancora caricato.
Magari caricarlo con un po' d'anticipo non sarebbe male dato che la gente di solito i viaggi li programma prima!

14 commenti:

  1. Salve, confermo quanto ha scritto in più ci sono continui blocchi durante le operazioni anche solo di ricerca! Per le prenotazioni stendiamo un velo pietoso e come se non bastasse, ovviamente, essendo un sito italiano ci sono svariate voci in inglese, che non sarà una tragedia per i più ma italiani siamo e italiano parliamo. Spero che sistemino presto gli aggiornamenti.

    RispondiElimina
  2. Orario vecchio finisce l 8 dic, nuovo parte da quella data ma non l hanno ancora caricato.

    Sei acerba di trenitalia, io son pedolare da 10 anni e queste cosucce le ho imparate anni fa

    RispondiElimina
  3. Non si finisce mai di imparare. Io sono pendolare solo da un anno, ce ne sono di cose che ancora non so.
    Questo blog serve anche a questo, se io non so la soluzione, può darsi che un altro utente sappia e possa essere di aiuto a tutti i lettori.
    Grazie per la info, editerò il post con la tua dritta.

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Sono una ragazza di Padova che per cinque anni ha fatto la pendolare per andare all'università di Verona. Non vorrei buttare benzina sul fuoco ma devo confermare: Trenitalia fa proprio cagare e questa conclusione, maturata a causa di anni e anni di viaggi, l'ho confermata poco fa.
    Infatti, proprio stasera mia mamma cercava gli orari dei treni per andare a Trento; per recarsi nel capoluogo trentino da Padova si deve effettuare un cambio a Verona Porta Nuova, città nella quale ho studiato. Sul sito trenitalia.com, però, venivano visualizzati solo gli orari delle Frecce e la situazione non migliorava neanche selezionando la voce "visualizza tutte le soluzioni" perchè effettivamente non venivano elencate tutte le soluzioni possibili. Io di questo ne ero certa perchè ho percorso quotidianamente il tragitto Padova-Verona 5 giorni alla settimana per 5 anni, quindi sapevo bene che c'erano ulteriori e ben più economiche soluzioni per raggiungere la città rispetto a quelle elencate effettuando la ricerca attraverso il sito trenitalia.com.
    Questa questione mi ha lasciato molto perplessa e delusa perchè mi sono resa conto che, se non avessi saputo che ci sono più treni per raggiungere Verona rispetto a quelli elencati sul sito trenitalia.com, mi sarei accontentata della ricerca effettuata, avrei speso più soldi (perchè avrei viaggiato molto probabilmente con una Freccia) e avrei perso un sacco di tempo (visto che in realtà ci sono più treni e maggiori possibilità di prendere uleriori coincidenze).
    Ho deciso quindi di affiancare mia madre nella ricerca, ho fatto un sacco di tentativi e ho perso un sacco di tempo cercando di capire perchè non apparivano effettivamente tutte le soluzioni. Alla fine ho trovato un sito (purtroppo non ricordo il nome) in cui veniva spiegato che la pagina trenitalia.com era ormai l'interfaccia delle Frecce e offriva sostanzialmente solo i tragitti da queste serviti; per visualizzare tutti i treni effettivamente operanti non serve a nulla selezionare la finestrella grigia "tutti i treni" o cliccare su "visualizza tutte le soluzioni" ma è necessario cliccare, una volta aperta la pagina trenitalia.com, sulla voce in alto "home fs" oppure in alternativa andare sul sito www.fsitaliane.it. In questo sito si può effettuare una migliore ricerca sugli orari dei treni e, selezionando la voce "visualizza tutte le soluzini", compariranno tutti i treni che effettivamente servono la tratta richiesta. D'ora in poi, quando dovrò cercare qualche treno, non aprirò più la pagina trenitalia.com ma andrò direttamente su fsitaliane.it.
    Spero che questa informazione, come ha aiutato me e mia mamma, possa essere d'aiuto a qualcun altro. Un saluto e scusate se sono stata prolissa!

    RispondiElimina
  5. Cara compagna di sventure, il sito a cui ti riferisci è proprio quello che ho messo come link "vecchio sito di trenitalia" nel post e cioè http://www.fsitaliane.it/
    E purtroppo ci sono arrivata per i tuoi stessi motivi, accorgendomi cioè che le soluzioni mostratemi dal sito Trenitalia non fossero tutte quelle possibili, in quanto mancavano proprio quelle più economiche ma anche più comode in fatto di orari.
    Trenitalia, da sempre al (dis)servizio dei cittadini!

    RispondiElimina
  6. Carissima,
    sono sempre io, la ragazza di Padova. Ho notato che il sito Trenitalia è nuovamente cambiato (si sa, al peggio non c'è limite...) e andando sul sito www.fsitaliane.it non riesco più a visualizzare tutti i treni esistenti; praticamente si presenta il solito problema perchè il sito visualizza solo le soluzioni che gli fanno comodo e non quelle effettivamente esistenti. Hai qualche illuminazione? Ti ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
  7. Usate questo link
    http://www.toptrento.com/ricerche/treni.asp
    effettuando la ricerca del treno da qui vi reindirizza di nuovo sulla vecchia pagina con tutti i regionali.
    Comunque ho purtroppo la sensazione che anch'essa a breve verrà dismessa, perché trenitalia non ha intenzione di rendere più disponibili le informazioni sui regionali, pretende che siano i siti delle varie regioni ad indicare sui loro siti le informazioni riguardanti le tratte regionali.

    RispondiElimina
  8. Grazie mille del consiglio!

    RispondiElimina
  9. Grazie Paolo per l'informazione. Non sapevo che quelli di trenitalia fossero talmente pigri da non voler nemmeno dirci gli orari dei treni!
    Cercherò info al riguardo e soprattutto un sito dove poter vedere tutti i treni disponibili!
    Grazie ancora per l'aiuto.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Viaggio con il treno ogni 2-3 mesi, non ho mai avuto problemi con il sito trenitalia, invece sto da tempo cercando di prenotare un biglietto Milano Ravenna e non ci riesco assolutamente. Anche provando la sola tratta Mi-Bologna, da una settimana vedevo solo alcune soluzioni, sempre frecce, sempre dopo decine di tentativi andati a vuoto, da qualche giorno mi dà fisso: "soluzione non trovata" grrrrrrr Provo con Italotreno pure più economico (euro 19)

    RispondiElimina
  12. Non so per che giorno e orario tu lo stia cercando, io ho provato ad inserire la tratta "Milano Ravenna" ed effettivamente da Milano a Bologna appaiono solo frecce, anche cliccando in basso "tutte le soluzioni". Per far uscire i regionali e gli intercity devi cercare le singole tratte "Milano-Bologna" e poi "Bologna-Ravenna". Che è una delle cose che odio del sito: se esistono altre soluzioni, perchè non le fanno vedere invece di fare che gli utenti debbano eseguire 2 o 3 ricerche per viaggio quando ne basterebbe solo una?

    RispondiElimina
  13. Ciao, ho scoperto il tuo blog per caso mentre cercavo opinioni e osservazioni sul sito di trenitalia, che in questi anni a mio parere è peggiorato, e adesso invita a prendere praticamente solo le Frecce. Una soluzione che mi hanno consigliato degli amici è, per quanto possa sembrare assurdo, il sito tedesco bahn.de
    Quando fai la ricerca basta che togli la selezione a "collegamento rapido preferito" e selezioni "traffico locale". Questo dovrebbe mostrare solo i regionali. Ciao e buona fortuna

    RispondiElimina