martedì 29 gennaio 2013

Colletta per la D'Urso

La D'Urso mentre guarda il tabellone degli orari
Salve a tutti, 
come avrete letto e sentito, la povera Barbara D'Urso ha dovuto aspettare un treno sui binari quando faceva freddo perchè sprovvista di carta VIP. 
Mi sembra una cosa abominevole che una ricca VIP debba aspettare con la comune plebaglia sui binari, sopratutto se fa freddo e lei ha male al pancino!! Sono cose da pazzi, violazione dei diritti umani! 
Io faccio un appello a Trenitalia, che per favore spedisca la tessera alla D'Urso che prende quel treno ben 2 (DUE) volte a settimana!!!11!1 Anzi, chiedo ai miei compagni pendolari di fare una colletta per rimborsare la conduttrice del danno subito, dato che sicuramente qui bruti di Trenitalia se ne fregano se una ha dovuto aspettare al freddo perdipiù in mezzo alla plebe.

Io inviterei la signora D'Urso a farsi un mese da pendolare in una città a scelta, se vuole può accompagnare me al lavoro e a casa in treno (senza carta vip eh) e vediamo quanto dura. Non so se mollerebbe al ritardo mattutino con -5 gradi e con le carrozze senza riscaldamento, o se con uno sforzo arriverebbe al monotreno capienza 50 persone con altri 100 pendolari perchè il treno prima è stato soppresso...

Seriamente. Barbara. No, seriamente. Ti sembra?

Fatti un bagno d'umiltà e fatti un giro per l'Italia da comune mortale, poi mi dici. Ma davvero pensi che avere i soldi basti per non avere disagi da Trenitalia? Che ingenua.



giovedì 24 gennaio 2013

Ancora treni in anticipo

Salve a tutti, dopo l'esperienza vissuta l'altro giorno in cui ho perso un treno perchè partito in aticipo rispetto all'orario stabilito, ho notato che non è stata una casualità.

Stamattina scendo dal treno e sto per dirigermi al sottopassaggio, quando sento due signore chiedere informazioni ad altri passeggeri; vogliono sapere se il treno al binario 2 è quello diretto a Viareggio. Viene loro detto di si, al che, perplesse, guardano lo schermo con gli orari e dicono: "Ma sono le 8.46 e l'orario dice che dovrebbe arrivare alle 8,49". Ma le rassicurano dicendo che arriva un po' in aticipo ma parte alle 8.49 ed è il loro treno, di salire tranquille.
Le signore si siedono, serene, e io rimango a guardare l'ora per vedere se effettivamente parte in orario o meno. Bene, non appena scattano le 8.48 si chiudono le porte e il treno parte!
E c'era gente che stava correndo verso il treno pensando di essere ancora a tempo. 
Ma si può che Trenitalia non ne faccia una giusta? Si può pagare per un servizio così di MERDA?


sabato 19 gennaio 2013

Treni che partono in anticipo

Salve a tutti. 
Ok, va bene che mi lamento sempre dei treni in ritardo, ma non mi sembra neanche il caso di farli partire 3 minuti prima dell'orario previsto!
Dovevo prendere un treno alle 19.47 e sono arrivata in stazione alle 19.44. Ok, non è il massimo dell'anticipo ma il treno era già sul binario con le porte chiuse. Cerco di aprirle, non si aprono e poco dopo il treno se ne va. 
E' così difficile per Trenitalia fare arrivare i treni IN ORARIO? Davvero, è davvero cosi difficile?
Io non so più cosa pensare, cioè, non so se quelli di Trenitalia sono talmente incapaci da non poter svolgere le mansioni più basiche, se lo fanno apposta perchè sono dei sadici e stanno li a guardare le reazioni dei viaggiatori dalle telecamere di sorveglianza o se  semplicemente non gliene frega un cazzo.

martedì 15 gennaio 2013

Sono vagoni, non saloon!

Salve a tutti, stamattina dopo aver visto l'ennesima portata in faccia me lo sono proprio chiesto: perchè le porte fra una carrozza e l'altra sembrano quelle dei saloon?
Ci sono varie porte che fanno schifo, ma queste a vento su un treno non si possono proprio vedere. L'avranno anche fatto per chi ha tanti bagagli e con le mani occupate non può aprire con la maniglia ma mi sembra un po' esagerato. Se uno ha le valigie le appoggia per terra, apre ed entra in carrozza.
Alla mattina ci sono tutti i pendolari che vanno a lavoro ed è uno sbattere continuo di porte sui denti, non se ne può più. Io personalmente quando entro tengo ferme le porte con le mani finchè non le prende quello dietro di me, o se non sono io la prima a entrare metto le mani avanti perchè non tutti hanno l'accortezza di frenare le porte e dato che non voglio che mi spacchino il naso, mi preparo.

Poi ci sono quelle porte orribili che io chiamo "a ghigliottina" perchè sono due porte scorrevoli. Una la si fa scorrere a destra, una a sinistra e poi ritornano da sole al loro posto. Creando appunto l'effetto ghigliottina dati il loro peso e la loro velocità. Ho visto gente perdere degli arti passando da quelle porte.
Trattandosi di Trenitalia comunque, l'80% di ste porte è rotto e funziona una sola metà mentre l'altra è bloccata al centro. Così non solo l'effetto ghigliottina rimane ma c'è anche meno spazio per entrare.

Poi ci sono le porte normali. Quelle che spingi e tiri e non ti finiscono in faccia e non ti decapitano. Ma stanno lentamente scomparendo.

lunedì 7 gennaio 2013

Riscaldamento sui treni

Salve a tutti, non ho fatto in tempo a pensare l'altra settimana che quest'anno il riscaldamento sembra funzionare, che subito l'altro giorno mi becco un treno surgelato.
E vabbè.
Stamattina salgo sul treno e pure oggi senza riscaldamento. Allora o sono io che porto sfiga o vogliono risparmiare di riscaldamento. Però caspita, fare un'ora di treno a 0 gradi non è bellissimo. Tutti raggomitolati nelle giacche, imbacuccati con sciarpe e cappelli, mezzi congelati e coi pinguini che girano nelle carrozze.
Quelli di Trenitalia non hanno mezze misure, in inverno coi treni freddi e poi in estate ci ritroviamo col monotreno del 1920, con 50 gradi che neanche un carro bestiame. Mah..
E purtroppo per questo disservizio non è nemmeno possibile chiedere un rimborso. O meglio, la normativa europea lascia libera l'azienda di dare o no un indennizzo per mancato funzionamento del riscaldamento (leggete questo articolo della Gazzetta del Mezzogiorno) e Trenitalia, ovviamente, ha scelto di fregarsene dei suoi clienti e di farli pagare per dei servizi di merda!!
Un rimborso del 25% sul prezzo totale del biglietto in questi casi è previsto solo su Frecciarossa, Frecciargento, Eurostar Italia, Frecciabianca ed Intercity ma SOLO se l'impianto di riscaldamento o di aria condizionata non è attivo su tutto il treno e non su una sola carrozza e SOLO SE non è stato possibile spostare il viaggiatore su un'altra carrozza (anche di classe superiore).
Poi ovviamente c'è da uccidere il dragone, passare la foresta degli spettri, il fosso pieno di lava, sbattere i tacchi delle scarpette rosse tre volte.....

E io pago!

venerdì 4 gennaio 2013

Anno nuovo, vita nuova e... ritardi vecchi!

Salve a tutti, come da titolo Trenitalia non è cambiata con il nuovo anno. 
Ieri mattina ho cominciato bene con un bel ritardo di 30 minuti sul treno Siena - Firenze. Poi diventato ritardo di 20 minuti e poi di 25. Cioè, uno anche se volesse organizzarsi come fa? Io avevo l'altrenativa dell'autobus che sarebbe passato alle 8.15 e ci stavo facendo un pensiero quando ho visto "30 minuti"(dato che il mio treno sarebbe dovuto passare alle 8). Ma poi vedendo che il ritardo era sceso a 20 ho pensato che non mi convenisse. Salvo poi ricambiare di nuovo a 25. Alla fine ho optato per aspettare il treno e per un miracolo divino non ho perso la coincidenza a Empoli.
Mentre il mio ritardo cambiava allegramente, anche altri treni subivano ritardi, poi tornavano in orario, poi subivano di nuovo ritardi, e così via per mezz'ora. Insomma, non si capiva più niente.
Alla sera invece soppressione di un treno per Pisa. EVVIVA!!!

E se si comincia l'anno cosi... mi viene un po' di tristezza.

Ho controllato anche se ci fosse l'indennizzo per la toscana sull'abbonamento di novembre ma, almeno sulla mia tratta, niente. Vorrei ringraziare anzi il sito di trenitalia per aver pubblicato le tratte coi vari indici di riferimento il 3 di gennaio, quando si ha tempo solo fino al 10 di consegnare il modulo. 
Unica nota positiva è che almeno, ora, nelle edicole e nei bar sono disponibili anche i biglietti a tariffazione isee.

Buon anno e buon ritardo a tutti!