martedì 30 aprile 2013

Ritardo di 26 minuti

Salve a tutti, ieri sera prendo il mio bel treno che arriva in orario, mi porta a prendere la mia bella coincidenza, sempre in orario, si ferma alla stazione precedente alla mia e.... non riparte piu.
Dopo vari minuti riparte, fa 10 metri e si ferma. Dopo qualche minuto riparte, altri 10 metri e si riferma, e così via per un paio di volte ancora.
Morale della favola: 26 minuti di ritardo e nessuna spiegazione.

domenica 28 aprile 2013

Ok, anche Italo fa cagare

Salve a tutti!
Ebbene si, anche Italo fa cagare. Sono giunta a questa conclusione giovedì scorso quando, approfittando del ponte, sono andata a trovare la mia famiglia. Questa volta mi sono servita di Italo (si, aveva i prezzi più bassi quando ho prenotato) ma alla stazione di Firenze ho avuto una brutta sorpresa.
Appena arrivo in stazione mi arriva un sms di Italo, il quale mi avvisa candidamente che il mio treno ha 25 minuti di ritardo dovuti ad un guasto.
Cominciamo bene.
Il tempo di arrivare sotto ad un tabellone degli orari e il ritardo è già di 30 minuti, ma cambia subito a 35. Una volta arrivato il treno salgo, e sento della gente che si lamenta col personale Italo e chiede se ci saranno rimborsi. Ovviamente il ritardo MINIMO per avere un rimborso, come con Trenitalia, è di almeno 60 minuti. Eh be certo, cosa vuoi che sia un'ora di ritardo? Ma non ti vergogni a chiedere un rimborso per SOLI 35 minuti? Che poi alla fine, ora che sono arrivata a Milano il ritardo è stato di 45 minuti totali.

Buon 25 Aprile da Italo!

giovedì 18 aprile 2013

Ma i controllori, sanno cosa stanno facendo?

Salve a tutti,
sono appena tornata dal lavoro ma questa la devo proprio raccontare:
Come al solito il mio treno per Empoli arriva in ritardo (non annunciato nè all'altoparlante nè sul tabellone) e già vedo sfumare la mia coincidenza per Siena, quando, guardando l'orologio, mi rendo conto che FORSE ce la posso fare. Chiamo dunque il mio ragazzo che è sul treno Firenze-Siena, quello che dovrei prendere io quando ferma a Empoli, e mi dice che considerando dove è lui e dove sono io (si, ormai siamo esperti) dovrei arrivare in tempo.
In effetti il treno arriva a Empoli, si ferma, e vedo la mia coincidenza sul binario 3, quindi io e tutti i mei colleghi pendolari ci precipitiamo nel sottopassaggio, correndo controcorrente nella folla che era appena scesa dal treno su cui noi dovevamo salire.
Salgo correndo le scale e vedo il mio ragazzo giù dal treno con il controllore, salgo e mi spiega cosa è successo.
Praticamente: Nico, il mio fidanzato appunto (che in questo racconto vuole essere chiamato "Il Cavaliere Oscuro"), è sul treno Firenze-Siena ed aspetta che io arrivi a Empoli e prenda il suo stesso treno per tornare a casa insieme. Riceve la mia chiamata che lo avvisa del ritardo, ma ha fede e mi dice che ce la posso ancora fare. Arriva a Empoli, ma il mio treno non c'è e la sua speranza vacilla, quand'ecco apparire all'orizzonte il mio treno. "Ok - pensa sollevato - ce l'ha fatta". Ma proprio mentre il mio treno si ferma e la gente comincia a scendere, Il Cavaliere Oscuro vede il controllore portare il fischietto alla bocca, per far partire il treno. Si precipita quindi eroicamente all'uscita e gli dice "Scusi, ma non aspetta la gente che deve prendere la coincidenza?" e il controllore "Ah, c'è gente?" e in quel preciso istante una orda barbarica esce dal sottopassaggio e il controllore "ok, allora aspetto un minuto".
...

...

....

"AH C'E' GENTE"?? Ma mi prendi per il culo? Da quanto lavori per Trenitalia, da un naosecondo? Non sai neanche dove cazzo stai? Cioè, se non era per Nic... hem, per il Cavaliere Oscuro un casino di gente avrebbe dovuto aspettare mezz'ora (ritardi e soppressioni esclusi) per l'altra coincidenza perchè TE non sai che c'è altra gente??Ma uno che fa il controllore, non dovrebbe sapere almeno almeno.. non dico tutti gli orari a memoria, non dico tutte le coincidenze a memoria, non dico tutte le distanze a memoria, ma se ci sono coincidenze non dico in tutte le stazioni, ma almeno nelle piu importanti? L'unica cosa che si ricordano sono le tariffe per le multe ai turisti giapponesi che hanno obliterato storto, mentre lasciano ogni giorno salire gente a cazzo senza biglietto. Lasciamo perdere va.
Io ogni giorno che passa mi chiedo perchè gli regalo 60 euro ogni mese.

Ed ora penso a tutte le volte che dovevo prendere una coincidenza e, arrivata davanti al teno, mi si sono chiuse le porte in faccia. Magai si saebbe potuto evitare con un briciolo in più di COMPETENZA del personale Trenitalia.


martedì 16 aprile 2013

Sito Trenitalia non accessibile ai non vedenti.

Salve a tutti,
è da un po' di tempo, ormai, che diciamo che il sito di Trenitalia fa cagare. Bene, ora lo dicono anche i viaggiatori non vedenti, dato che il nuovo sito è incompatibile con gli screenreader. Non aiutano certo le mille opzioni inutili e il fatto che di default appaiano solo i treni a lunga percorrenza.
Ecco alcuni link.


Leggendo questi articoli, ho anche scoperto un link che riporta a un sito in cui sono presenti i vecchi orari trenitalia. Ecco a voi:  http://www.ferrovie.it/ferrovie/home.php  (ovviamente nel nuovo sito, questo non è menzionato. Trenitalia aveva paura di essere troppo utile mettendolo e avrebbe potuto creare un servizio, invece del solito disservizio).

EDIT: ringrazio l'utente anonimo che mi ha fatto notare che ho erroneamente postato questo link come "vecchio sito Trenitalia", quando in realtà non è cosi, ma presenta solo i vecchi orari. 



domenica 14 aprile 2013

lunedì 8 aprile 2013

Grazie Trenitalia

Grazie a Trenitalia per il magnifico ritardo di 20 minuti che mi ha fatto perdere la coincidenza. Grazie per tutti questi ritardi ingiustificati e selvaggi. Grazie per farci tornare a casa ogni volta tardi dal lavoro e farci pure arrivare tardi, grazie per tutti questi scioperi, grazie per tutti i disservizi, grazie per far sempre fermare il nostro treno a Ponte a Elsa per aspettare che ne passino altri 3 o 4 e farci perdere la coincidenza; che poi, perchè sia sempre il mio treno ad aspettare e mai quello degli altri, non lo capirò mai.
Non vedo l'ora di passare con te questa bella stagione, già sapendo che sarà come la scorsa, piena di ritardi, di soppressioni, di treni stracolmi di gente, stipati nel monotreni, senza aria condizionata il 20 di luglio.

Grazie per fare cosi CAGARE!


venerdì 5 aprile 2013

Che fine settimana di merda!

Salve a tutti, 
a parte il fatto che siamo al 5 di aprile e devo ancora indossare la mia giacca invernale e uscire con l'ombrello  e a parte il fatto che questo mese ci saranno 26 scioperi su 30 giorni... Ieri sera riesco miracolosamente ad uscire mezz'ora prima da lavoro e... treno in ritardo. "Solo" 15 minuti (il mio) anche se magari il cartellone ne annunciava 5.
Con 5 minuti di ritardo sarei anche riuscita a prendere la coincidenza ad Empoli, ma quando sento la fatidica frase "il treno diretto a Firenze arriverà con 10 minuti di ritardo diversamente da quanto annunciato", allora li mi viene un brivido. E SO. 

Coincidenza persa, ma non so se ridere o piangere quando guardando il tabellone scopro che era comunque stata soppressa. Mi tocca aspettare il treno delle 20.08 che, ovviamente, è in ritardo!! Nel fantastico mondo incantato di Trenitalia il cartellone diceva "15 minuti", in realtà sono stati 30. Ed è così che per fare 50 km, con Trenitalia mi ci sono volute 2 ore. 
Stamattina il treno delle 7,58 è arrivato con 20 minuti di ritardo e il seguente ne aveva 5. Ho capito che domati fate sciopero, ma non lo cominciate 3 giorni prima!