mercoledì 3 ottobre 2012

Indennizzo abbonati Toscana per ritardi

Salve a tutti, oggi voglio parlare dell'indennizzo che Trenitalia ha messo a disposizione per cercare di mettere riparo agli innumerevoli ritardi per le motivazioni più disparate.

Non so come siano messe le altre regioni, ma la Toscana è un disastro; basti vedere quanti bonus di rimborso ci sono voluti da gennaio fino ad oggi. Guardate voi stessi sul sito di Trenitalia, sezione indennizzi per la Toscana
Avete letto bene, a parte febbraio OGNI mese dell'anno ci sono stati dei ritardi tali da obbligare Trenitalia a pagare dei rimborsi. Il mio mese preferito è luglio, dove su 13 tratte 6 hanno subito gravi ritardi. Questo non significa che le rimanenti tratte non ne abbiano subiti, è solo che Trenitalia non li ritiene importanti.
Io non capisco: perchè devo spendere ben 62 euro al mese per un servizio che fa cagare? Perchè non usano i miei (i nostri) soldi per migliorarlo, sto benedetto servizio?
Danno le motivazioni più disparate per giustificare i ritardi, la più gettonata è "ritardo nella preparazione del treno". Che cazzo vuol dire? Cioè, lo posso capire una volta ma quasi tutti i ritardi si giustificano così. Cosa fanno invece di preparare il mio treno?
Altre motivazioni possono essere il troppo freddo, il troppo caldo, il troppo tiepido, la neve, la pioggia e il temibile arcobaleno.
Due giorni di fila mi hanno rifilato la stessa scusa di un fantomatico incendio di cui non sono state trovate tracce, altre volte ci si mettono i manifestanti sui binari, e altre volte il treno, semplicemente non va.
E ci credo sono stati fabbricati nel 1930!
Perchè dobbiamo viaggiare su queste carcasse? Perchè non si cambiano queste macchine agonizzanti? Perchè non migliorano un servizio così basico come il trasporto pubblico?
Non mi sembra serio fare ritardi su ritardi e poi cercare di compensare con un indennizzo ridicolo. Bisognerebbe eliminare il disservizio, non compensare dopo.
Non risarciscono nemmeno tutti i ritadi, lo fanno solo quando l’indice di riferimento della linea supera il valore di 4,0. Ecco una esauriente spiegazione del calcolo per estrapolare l'indice di riferimento presa dal sito di Trenitalia:

"Come viene calcolato l'indice di riferimento?
L’indice viene calcolato con una specifica formula che, per ciascuna linea, valuta i tempi di ritardo e le soppressioni effettuate in relazione al servizio ferroviario programmato"

Questa formula è talmente specifica che probabilmente non esiste.

In ogni caso, se volete sapere se il vostro treno ha subito dei ritardi tali da garantirvi un indennizzo, potete trovare l'elenco delle varie tratte con i vari indici di riferimento in questa pagina Trenialia. Scegliete la regione che vi interessa e in basso a destra, sotto al riquadro blu "in primo piano" cliccate "indennizzo abbonati". A destra trovate sia le tratte di ogni mese, sia il modulo di richiesta. Il modulo potete richiederlo anche in biglietteria e dovrete riconsegnarlo entro il giorno 10 del secondo mese successivo a quello di scadenza dell’abbonamento (es. il modulo per l'abbonamento di agosto, lo dovrete riconsegnare entro il 10 di ottobre).
In teoria vi sarà recapitato il bonus a casa vostra, ma io ho richiesto quello di giugno e ancora niente.

Sono sicura che si scuseranno per il disagio.





2 commenti:

  1. il problema è che a me gli ultimi due bonus non sono nemmeno arrivati...

    RispondiElimina