martedì 2 ottobre 2012

Trenitalia fa cagare!


Salve a tutti e benvenuti nel mio blog, nato dall'esigenza di far conoscere anche a chi, al contrario di me, non è pendolare o a chi non usa spesso il treno, quanto Trenitalia faccia cagare.

Questa esigenza nasce da un momento di esasperazione raggiunto, per la precisione, alle 19.04 di questa sera mentre ritornavo dal lavoro: arrivata miracolosamente in orario alla stazione di Empoli, mi sono ritrovata con il mio solito trenino composto da un vagone locomotiva inclusa (un po' tipo un monolocale con angolo cottura.. un monotreno, insomma) ad aspettarmi al binario 5, e fin qui niente di strano a parte il fatto che non fosse in ritardo, senonchè fuori dal treno, già stracolmo, ci fossero all'incirca 50 persone tentando di salirci sopra. Cerco di infilarmi in qualche centimetro quadrato con ancora un po' di ossigeno ma la mia impresa si ferma prima ancora dei gradini perchè nel treno non c'è più spazio fisico da occupare.
La gente era lì, accalcata, con le facce appiccicate ai finestrini, con una gamba sul treno e una giù, cercando di salire per poter tornarsene a casa, aspettando che qualcuno svenisse per la mancanza di ossigeno e poter così camminarci sopra, ma niente: quelli svenuti non cadevano, rimanevano in piedi privi di conoscenza sorretti da spalle e schiene e braccia e valigie altrui.
Poi d'un tratto la speranza: una persona scende, poi due, poi tre, poi tante da permettere a qualcuno di cominciare a insinuarsi negli spazi vuoti, ed è tutto un vociare di gente che dice che al binario 2 arriverà un altro treno per Siena, che fa tutte le fermate!
E qui la moltitudine si separa, c'è chi rimane sul suo gradino e chi invece tenta la sorte e va in pellegrinaggio al binario 2. Io, perplessa, chiedo al capotreno, appena prima che venisse linciato, se il treno a cui si riferiscono non sia quello delle 19.40, al binario 3, ma mi risponde di no, è un altro, un treno per Grosseto in ritardo che farà tutte le fermate.
Fu l'ultima volta che lo vidi.
Mentre decido se vale la pena rischiare, arriva il fantomatico treno, con tutti i suoi bei vagoncini nuovi: strapieni. E tutta la gente che se n'era andata dal binario 5 si riversa sul binario 2 ed ecco ripetersi la scena di prima. Decido di non salire su nessuno dei due, aspettare il prossimo e viaggiare in condizioni umane. Ma mentre sono lì mi incazzo. Ma tanto, ma tanto ma tanto. E non so nemmeno il perchè, mi è successo di aspettare in stazione fino alle 10 di sera per ritardi e soppressioni, in fin dei conti non è la cosa peggiore che mi sia capitata, eppure... eppure qualcosa è scattato, la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. E lì mi è venuta l'illuminazione: Trenitalia fa schifo. Anzi, diciamola tutta, fa proprio cagare! Ho cercato di scattare qualche foto con il cellulare, ma sono un po' sfocate, forse per i nervi che avevo.
Mi scuso per il disagio

5 commenti:

  1. Già provo amore verso questo blog!!!
    Quanti racconti da condividere per sfogare il mio disprezzo verso questa azienda!

    - quando ho scoperto che con 1H e 20 di ritardo mi rimborsavano solo il 25% del biglietto a tariffa piena ("perché il treno può fare anche due o più ore di ritardo, signorina! e in quel caso il romborso sarà del 50%")
    - quando il biglietto dell'intercity Salerno-Torino mi assegnava a un posto su una carrozza che è stata a sorpresa dichiarata, inagibile in quanto nessuna delle porte erano funzionanti, al che tutti i passeggeri di quella carrozza hanno fatto il viaggio in piedi alla ricerca disperata di un posto
    - quando ho trascorso 4 ore su un treno appena partito in cui nessun bagno era utilizzabile (si intende dotato di sciaquone funzionante, ossia non strabordante di liquami in putrefazione), situazione di fronte alla quale mi è stato detto che è colpa dei passeggeri che buttano i rotoli nello scarico
    - quando tutti i posti in II classe dell'IC erano prenotati e ho dovuto acquistare un biglietto in prima classe ben più costoso, che poi non era altro che un vagone identico a quello della II classe ma assai più sporco, con chiazze sui sedili e cartacce e briciole diffuse in tutti lo scompartimento
    ....
    tralasciamo i ritardi, sennò si scrive un romanzo.

    Penso che non ci sia nulla di peggiore di Trenitalia, che occupi ugualmente i miei incubi e che riceva lo stesso numero di sincere maledizioni.
    Ogni volta, nel momento stesso in cui compro il biglietto del treno, sento subito il nervoso salire, e odio non poter scegliere di NON dare i miei soldi a un servizio così scadente.

    RispondiElimina
  2. Cara compagna di sventure, come ti capisco! In effetti il treno può anche fare 2 o più ore di ritardo... e le fa!
    Purtroppo non abbiamo nessuna scelta alternativa a Trenitalia e ci tocca sopportare tutti i disservizi che offre. Peccato che per questo servizio a dir poco scadente chiedano anche un casino di soldi senza mai migliorare niente!


    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo! Trenitalia è una merda!!!
    prendo il treno da anni e posso elencare una serie di disservizi infinita! solo i prezzi sono altissimi!

    l' ultima che si sono inventati è una multa per l' acquisto del biglieto on line con cartafreccia:
    Attenzione se l' offerta è CARTAFRECCIA SPECIAL portatevi la carta con voi insieme al biglietto altrimenti vi faranno la multa:

    come inventarle tute per fotterci!

    Nota:
    purtroppo questo blog non è accessibile da Interner Explorer (questo la dice lunga)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la dritta, farò qualche ricerca sull'offerta Cartafreccia Special.

      Per quanto riguarda l'accesso da IE a me non da problemi, forse devi aggiornare il navigatore. Io ho il 9 e non ho problemi a visualizzarlo. Fammi sapere!

      Elimina
  4. Fanculo a trenitalia! Ieri ero alla stazione di Ferrara per chiedere spiegazioni in quanto il sito di trenitalia fa ancora più vomitare dei servizi che offre l'azienda. C'erano tre sportelli aperti ed io mi avvicino a quello dove c'era meno gente. Arrivato il mio turno, quella spocchiosa dell'operatrice non mi ha neanche cagato ma si è girata dall'altra parte e poi è andata via, nonostante le avessi gentilmente rivolto una domanda. Al che ho aspettato e quando l'ho rivista l'ho sonoramente mandata affanculo dandole anche della testa di cazzo. Lei mi ha risposto che sono un maleducato, io, invece, l'ho invitata ad andare a lavorare ed a guadagnarsi onestamente lo stipendio anziché fotterlo a quelli, che come me, si svenano per pagare le tasse fino all'ultimo centesimo.

    RispondiElimina